Localizzazione: Genova (GE)

Committente: Fondazione Contubernio D’Albertis

Lavoro: Opere edilizie afferenti l’ampliamento di immobile destinato ad attività scolastica sito a Genova in Via Amarena 11A

Data: 2006-2010 (progettazione), 2010-in corso (realizzazione)

Importo lavori: 1.750.000€

Progetto: Arch. A. Costanzo – Geom. M. Garofalo

Coordinamento per la sicurezza: Geom. M. Garofalo

Collaboratori: Arch. C. Cassinelli – Arch. A. Cossu (rendering)

Impresa appaltatrice: Diambri Srl

INFORMATIVA

Descrizione del progetto

La Fondazione Contubernio D’Albertis per le Sordomute, proprietaria del compendio immobiliare, sito a Genova – Municipio III, ove sono espletati diversi servizi pubblici quali micro-nido, scuola materna ed elementare nonché residenza protetta, per completare il percorso formativo ha inteso avviare anche un ciclo di scuola media inferiore. mediante l’apertura di una nuova sezione.

Per il corretto insediamento della nuova attività, oltre che per il miglioramento dei servizi già presenti, si è previsto di ampliare il corpo di fabbrica ubicato a levante, a pianta rettangolare avente struttura portante in muratura e copertura a terrazzo, edificato in aderenza alla Chiesa di proprietà della medesima Fondazione e collegato per mezzo di un camminamento coperto, posto sul fronte a nord della Chiesa stessa, con il fabbricato principale sede delle attività anzi citate.

Il progetto si pone l’obbiettivo di ampliare l’edificio precedentemente descritto, mediante il prolungamento dello stesso lungo il fronte est e realizzare sul fronte nord un nuovo vano scale ed un refettorio che possa essere utilizzato all’occorrenza anche dalle attività già presenti nel plesso scolastico.

I prospetti riprendono la soluzione architettonica già esistente per quanto attiene il passo e le dimensioni ai diversi piani delle bucature. La tipologia decorativa proposta è del tipo “geometrico” ovvero tricroma, con presenza di rigato dipinto per il basamento, fasce marcapiano/marcadavanzale e cornicione modanato. Tale soluzione riprende, in maniera semplificata e per assonanza, la tipologia decorativa “architettonica a rilievo” del corpo principale del Contubernio d’Albertis.

This page is also available in: Inglese